domenica 31 maggio 2009

Sorrisi e canzoni, la copertina è corta (Mediaset batte Rai 13 a 2)

Tv Sorrisi e Canzoni è, da anni, il più venduto settimanale italiano, con 4.832.000 lettori medi nel 2008 (dati Audipress). Nonostante l’aspirazione ad essere il Variety o l’Entertainment Weekly italiano, il periodico teoricamente più importante dello spettacolo italiano è divenuto, di fatto, l’ennesima Gazzetta del Biscione.

Il settimanale, fondato dalla famiglia Campi, è uscito per la prima volta nel 1952 con il nome di Sorrisi e Canzoni d'Italia, prima ancora della nascita della tv in Italia. Nel 1983 la testata viene acquisita da Silvio Berlusconi: la tiratura, spinta dalla tv, passa da 640.000 a 2.200.000 copie, con punte di oltre 3 milioni grazie alla direzione equilibrata di Gigi Vesigna negli anni ‘80: un record ancora imbattuto.

Un periodico apparentemente innocente, che riporta i programmi televisivi della settimana, diviene in realtà un potente ingranaggio, una cinghia di trasmissione del potere culturale, mediatico, economico e politico per la Mediaset delle libertà. Un manifesto programmatico che magicamente contiene, fin dalla testata, gli ingredienti della ricetta berlusconiana: la tv innanzitutto, associata a quel buonumore un po’ così, un ottimismo musicarello e ridens. Più che il nome di un giornale, un manifesto programmatico.

La presunta indipendenza dei giornalisti a libro paga del premier viene, in questo caso, facilmente sbugiardata da un semplice test. Abbiamo esaminato le aperture di Sorrisi nel 2009 da gennaio a maggio, scoprendo che la copertina è davvero corta:

n. 22 – Dr. House (Canale 5)
n. 21 – Eros (musicale)
n. 20 – Piersilvio Berlusconi (Canale 5)
n. 19 – Clerici (Rai)
n. 18 – Marcuzzi - De Filippi (Canale 5)
n. 17 – Pooh (musicale)
n. 16 – Marcuzzi (Canale 5)
n. 15 – Moric, Marini, Prati (Canale 5)
n. 14 – Ficarra e Picone (Canale 5)
n. 13 – De Filippi (Canale 5)
n. 12 – Belen (Canale 5)
n. 11 – Biagio Antonacci (musicale)
n. 10 – Fiorello (Sky)
n. 9 – Bonolis - De Filippi (Rai-Canale 5)
n. 8 – Sanremo (Rai)
n. 7 – Daniela (hostess del GF) + Giletti (Rai – Canale 5)
n. 6 – Tatangelo-Hunziker (Canale 5)
n. 5 – Amendola, Mammuccari, Belen (Canale 5)
n. 4 – Carta, Ferreri, Bongiorno, Greggio, Hunziker e Kaka (Canale 5)
n. 3 – Ragazzi di Amici (Canale 5)
n. 2 – Chiambretti e Carlucci (Rai-Canale 5)
n. 1 – Marcuzzi (Canale 5)

In totale, le copertine dedicate, a vario titolo, a personaggi di Canale 5 sono ben 13, quelle dedicate a Rai + Canale 5 (ovvero all’inciucio RaiSet, figlio del conflitto d’interessi) sono 3, quelle dedicate soltanto alla Rai appena 2, mentre Sky riesce a strappare una sola copertina. Da notare che delle 2 copertine Rai, una è quella legata a Sanremo, in qualche modo istituzionale per il settimanale, che da sempre pubblica in esclusiva i testi delle canzoni; l’altra è dedicata ad Antonella Clerici, che con la Rai è in discussione e sta pensando di passare a Mediaset.

La scelta di temi e personaggi è ancora più di parte e fuorviante analizzando i dati di ascolto: nel periodo 15 aprile-15 maggio 2009, in prima serata (20.30-22.30) Rai ha il 42,4%, Mediaset il 39,2%, La 7 il 2,8%, Sky l’8,7% (elaborazioni Studio Frasi su dati Auditel, Media Consultants).

La promozione delle reti Mediaset è sfacciata. Del resto, il precedente direttore di Sorrisi, Massimo Donelli, è andato direttamente a dirigere Canale 5. L’attuale direttore invece, tra una comparsata a Verissimo (condotto dalla fidanzata di Piersilvio) e un’ospitata al Grande Fratello, trova anche il tempo per dirigere Chi, l’altro settimanale al servizio della Real(ity) Casa.

Loro sorridono, cantano e passano all’incasso. Sorrisi is magic.

1 commento:

Danx ha detto...

In un certo senso un innocente librettino, che non hai mai varcato per fortuna il portone d'ingresso di casa mia, può indirizzare milioni di persone verso Mediaset!
Quello che si vede esiste, quello che non ci vogliono mostrare, no!