martedì 18 novembre 2008

Cinegiornale della sera

Silvio Bellicapelli, nel corso del vertice italo-tedesco, fa cucù alla Merkel nascondendosi dietro un lampione.(http://it.youtube.com/watch?v=GDZMGmHr7tI)

Il "giornalista" Rai commenta: “Gli ottimi rapporti personali consentono un tono poco protocollare tra Berlusconi e la Merkel”.

Immaginiamo lo sforzo del coraggioso cronista per descrivere, senza coprirla di ridicolo, l’ennesima sit-com istituzionale, offerta tra uno spot e l’altro. Del resto i tg pubblici e privati sono una specie di stantio varietà, sempre con gli stessi attori da anni; bisogna pur trovare qualche numero per épater les bourgeois e uscire qualche istante dalla catalessi informativa.

I toni rosei della cronaca politica sanno ormai di fondotinta e ricordano esplicitamente i cinegiornali dell’Istituto Luce: il capo non si critica anche quando fa il buffone e copre di ridicolo un’intera nazione con comportamenti manifestamente inappropriati.

Comportamenti probabilmente ascrivibili all’andropausa dell’anziano leader e che si ripetono ormai quasi quotidianamente. Anche se Silvio Bellicapelli ostenta gioventù, in quanto sente in lui la “gagliardia del ventenne”.
A noi sembra di sentire quella del ventennio.

Nessun commento: