domenica 9 novembre 2008

Il Mondo Nuovo


Il titolo del post non si riferisce alla vittoria di Obama ma alla traduzione italiana di Brave New World, fondamentale romanzo di fantascienza scritto nel 1932 da Aldous Huxley.
Una lettura che ci è tornata alla mente dopo l'attacco del Berlusca ai media, in particolare guarda caso alla Rai, che diffonderebbe "ansia".

"Nella società del Mondo Nuovo le caste inferiori, prodotte per clonazione, mostrano una forte mentalità gregaria, ma anche gli individui delle caste superiori, dove da un embrione si ottiene un solo individuo adulto, sono condizionati ad accettare il sistema di caste e le consuetudini sociali che discendono da esse.

Nel corso del romanzo, spesso i personaggi citano gli slogan imparati durante il condizionamento che hanno ricevuto.

È considerato normale essere molto mondani, avere una vita sessuale totalmente promiscua fin da piccoli, allontanare i pensieri negativi con il soma (droga euforizzante che ha come unico effetto negativo quello di accorciare la vita di qualche anno, ma per la felicità il prezzo non è poi così elevato), praticare sport ed essere, in genere, buoni consumatori.

È invece inaccettabile passare del tempo in solitudine, essere monogami, rifiutarsi di prendere il soma ed esprimere opinioni critiche nei confronti degli altri e della società." (tratto da Wikipedia)

Nessun commento: