lunedì 10 novembre 2008

Servizio pubico

Se è vero che la tv è lo specchio del Paese, la tv della domenica pomeriggio è un invito a varcare per sempre i patri confini.

Ieri, intorno alle 14, il dibattito del primo canale della televisione di Stato era incentrato più o meno sul seguente tema: “Belen l’ha data o non l’ha data a Rossano sull’Isola dei Famosi?”. Tra gli ospiti, in qualità di esperto, spiccava Emilio Fede.

Lo stesso spinoso tema è stato trattato, con diverse varianti, in altre trasmissioni Rai: “La vita in diretta”, “Italia allo specchio”, oltre naturalmente alla stessa Isola. Per onestà intellettuale e per portare il dibattito fino in fondo, dovrebbero aggiungere “O.k. il prezzo è giusto!”.

Si fa sempre riferimento alla tv del passato come a un modello da seguire. Beh, è vero. Tanti anni fa, la domenica televisiva era scandita da Corrado e Baudo, da Arbore e Minà, con scalette ricche di ospiti prestigiosi.

Sia chiaro: non si può pretendere di imporre al vasto pubblico della domenica il reportage internazionale, il documentario sul facocero o una rassegna di film di Kurosawa. Ma c’è modo e modo di fare intrattenimento.

Un tempo la tv faceva costume. Oggi si occupa di quello che c’è sotto il costume. Diventando un vero servizio pubico.

Nessun commento: