mercoledì 5 novembre 2008

No, non è la CNN

Prendete un avvenimento storico. Mettetevi nei panni del giornalista che deve raccontarlo in diretta tv. Come lo fareste?

I nostri “giornalisti” hanno sempre la stessa ricetta. Tutti. Qualsiasi cosa avvenga. Che sia l’elezione del primo Presidente afroamericano della storia americana, il delitto di Garlasco, l’anniversario dell’Arma dei Carabinieri o l’isola dei famosi.

Così è andata anche ieri sera. Un fatto storico si è trasformato nell’ennesima passerella di politici. Opinioni a vanvera, patetici endorsement dell’ultimo minuto, improbabili collegamenti con i fatti italiani. Opinioni che si elidono e che appiattiscono la prospettiva di fatti molto diversi tra loro in una specie di soporifera marmellata elettronica.

Il talk show monopolizza l’informazione, diventa l’unico modo di raccontare la realtà. Il modello “Porta a Porta” ha neutralizzato il Tg1, il cui direttore era, ospite tra gli altri, a rendere omaggio al Gran Ciambellano Vespa. Contaminati anche i competitor su Canale 5 e, in parte, Sky Tg 24.

Il telespettatore italiano non aveva scelta: per seguire le elezioni USA, doveva per forza sorbirsi le esternazioni di La Russa. Da segnalare che la storica serata era già cominciata sotto presagi sinistri, visto che la puntata di “Ballarò” era la solita puntata di “Ballarò”, con Rutelli e Casini a duettare con Urso e Martino.

Unica scelta possibile: sintonizzarsi sulla CNN. Un modello di informazione pura, un solo conduttore in studio, moltissimi collegamenti con gli inviati, elaborazioni, approfondimenti, innovazioni tecnologiche. Nessun politico a sproloquiare.

Un tempo la redazione di un giornale era chiamata, in gergo, la “cucina”. Oggi siamo passati al salotto.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

E' vero, la CNN ha avuto la sua giornalista olografica... un effetto speciale straordinario, ricordo ancora la principessa Leila in Star Wars...
Mi domando se anche a noi, un giorno, apparirà Vespa nel salotto!

Giulio Lo Iacono ha detto...

Per chi se lo fosse perso http://www.youtube.com/watch?v=thOxW19vsTg